Seguici su
Cerca
DescrizioneObbiettivi raggiunti annualità 2010
Quest'anno, lo sportello linguistico ha realizzato nel presente sito web, uno spazio virtuale dedicato dove fornire notizie ed informazioni riguardanti la normativa di tutela, i testi pubblicati negli ultimi anni di interesse albanologico e tante altre curiosità e notizie sulla lingua e cultura arbëreshe in genere e sulla storia e la cultura di Frascineto in particolare.
In quest’anno è stato realizzato il formato bilingue dei certificati d’anagrafe e stato civile, il quale a breve verrà adottato ufficialmente dal Comune di Frascineto.


Obbiettivi raggiunti annualità 2011
Lo sportello linguistico si è occupato del recupero del patrimonio lessicale delle nostre due comunità Frascineto ed Eianina attraverso ricerche dialettologiche svolte sul campo. Gli operatori hanno sottoposto i questionari ALE 1 e ALE 2 a informatori della parlata di Frascineto ed Eianina.

Obbiettivi specifici annualità 2012
Lo sportello linguistico si occuperà della traduzione in lingua albanese dello Statuto del Comune di Frascineto ed altri regolamenti. Durante l’annualità saranno compilate le schede di catalogazione e identificazione dei beni della comunità di Frascineto ed Eianina cosi come richiesto dal progetto “Arcipelago Arbëria” coordinato dal Comune di San Demetrio Corone.
Sporteli gjuhësor do të përkthej në gjuhën arbëreshe Statutin e Bashkisë së Frasnitës dhe dica regullore të tjera. Gjatë këtij viti Sporteli plotësoi edhe skedat e katalogimit dhe identifikimit të të miravet të bashkësisë së Frasnitës dhe Purçillit, ashtu si kërkonte projekti “Arcipelago Arbëria”, i drejtuar ka Bashkia e Shën Mitrit.

Obbiettivi specifici annualità 2013
Gli obiettivi dello sportello linguistico annualità 2013 vertono sulla realizzazione e relativa traduzione in lingua arbëreshë, inglese e spagnola della brochure del Museo delle icone e della tradizione bizantina del Comune di Frascineto. Verrà inoltre garantita l’apertura dello sportello linguistico cinque giorni alla settimana presso il Museo delle Icone.


Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri