Vai al contenuto della pagina.
Regione Calabria
Accesso ai servizi
Comune di Frascineto
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Frascineto
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Centrale Unica di Committenza
Cultura e musei
Coronavirus Covid-19
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Frascineto
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Stemma
Edifici storici e monumenti
Musei e Biblioteche
Le più importanti manifestazioni
Personaggi illustri
Ricettività e Ristorazione
Arrampicata Sportiva
Albo pretorio
Come fare per
Amministrazione trasparente
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Assegno di Maternità (Erogato dai Comuni)
Assegno per nucleo familiare con almeno 3 figli minori
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Fatturazione Elettronica
IUC (IMU - TASI - TARI)
Pratiche anagrafe e stato civile
Raccolta Differenziata dei Rifiuti
Tributi
Urbanistica
BONUS ENERGIA - GAS - IDRICO
Comune di Frascineto
Contatti
Via Roma 235
87010 Frascineto (CS)
C.F. 00356630780
Telefono:
0981 32013
Fax: 0981 32488
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Calcolo IMU 2022
PROTEZIONE CIVILE CALABRIA
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
Parco Nazionale del Pollino
SUAP
CalabriaSUAP
CalabriaSUE
Visure Catastali On Line
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Frascineto - Tutti i diritti riservati